Please wait...

Per cuore adolescenti in salute più lattuga, cavolo e spinaci

5 Ottobre 2017 by serafini0
verdure.png

Ecco un motivo in più perché i ragazzi mangino verdure a foglia verde, in particolare quelle ricche di vitamina k1, come lattuga iceberg, spinaci e cavolo oltre ad esempio all’olio di oliva: la carenza di questa vitamina può comportare problemi soprattutto futuri per il cuore.

Aumenta infatti il rischio di allargamento del ventricolo sinistro (ipertrofia ventricolare) e ciò comporta una maggiore difficoltà a “pompare” il sangue verso il resto del corpo. Il fenomeno è tipicamente associato al cuore degli adulti, quando e’ messo ad esempio a dura prova dalla pressione alta, ma in qualche forma ne soffrono negli Usa il 10% dei ragazzi.

E’ quanto emerge da una ricerca del Medical College of Georgia all’Augusta University, pubblicata sulla rivista The Journal of Nutrition. Gli studiosi hanno preso in esame 766 adolescenti, dai 14 ai 18 anni, osservando che coloro che consumavano meno vitamina k1 avevano un rischio 3,3 volte maggiore di allargamento del ventricolo sinistro. La dimensione complessiva e lo spessore delle pareti del ventricolo sinistro erano già significativamente maggiori rispetto al normale e la quantità di sangue pompato più bassa.

Sebbene siano necessari ulteriori lavori, i risultati dello studio suggeriscono secondo i ricercatori che interventi precoci per assicurare ai giovani adeguati livelli di vitamina K1 potrebbero migliorare lo sviluppo cardiovascolare e ridurre il rischio di malattie future.

ANSA


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


logo footer

Via G. Nelli, 23 (angolo Piazza Montanelli)
50054 Fucecchio (FI)

Mail: info@farmaciaserafini.net

Tel: 0571 – 20027 (2 linee r.a.)
Fax: 0571 – 20027 (2 linee r.a.)

P.Iva 05439190488

Carte accettate

carte

Il Nostro Progetto

Logo Ivita Italia

Copyright farmacia Serafini 2016. Tutti i diritti riservati.